Dichiarazione dei Redditi 2021, la scadenza e l’eventuale proroga richiesta dai Commercialisti

Per la Dichiarazione dei Redditi 2021, secondo i Commercialisti, servirebbe una proroga per diverse motivazioni. La richiesta fatta alla Camera dei Deputati.

Si avvicina la scadenza della Dichiarazione dei Redditi 2021, prevista con scadenza 10 settembre 2021, serve una proroga agli imprenditori e professionisti che devono presentare la domanda per avere il saldo dei contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni bis.

È quanto dichiarato e richiesto dal Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili durante l’audizione tenuta alla Commissione permanente Bilancio e Tesoro della Camera dei Deputati.

Proroga della Dichiarazione dei Redditi 2021
Per i commercialisti italiani, infatti, sarebbe necessaria una proroga al 31 ottobre 2021 sulla scadenza della presentazione della dichiarazione dei redditi 2021, la quale è legata al saldo dei contributi a fondo perduto per aziende e professionisti.

L’alternativa proposta potrebbe basarsi sulla concessione di 120 giorni, invece di 30, per presentare l’istanza e procedere solo dopo aver presentato la dichiarazione dei redditi.

Questa concessione garantirebbe, quindi, che i controlli automatici da parte dell’Agenzia delle Entrate vengano salvaguardati prima del pagamento dei contributi.

Il meccanismo del Decreto Sostegni bis, infatti, obbliga le imprese e i professionisti ad inviare la dichiarazione dei redditi in tempi molto ristretti: con più di due mesi di anticipo rispetto alla scadenza ordinaria prevista il 30 novembre 2021. Approfondisci